header

banner pubblicità

Granita di Mandorle

Granita di Mandorle

La Granita: fra i migliori dolci estivi catanesi! Le varianti sono tantissime. Trovi la granita alla mandorla, al caffè, al limone, al pistacchio, alla frutta (buona quella ai gelsi). Si possono combinare unendo più gusti e accompagnarle rigorosamente con una buona “brioche”.

La granita non può mancare in un elenco che si rispetti di ricette catanesi.

Eccovi la ricetta per preparare una gustosissima granita alle mandorle:

INGREDIENTI

  • Mezzo litro di latte di mandorle
  • 350 grammi di acqua
  • 100 grammi di zucchero
  • Un cucchiaino di glucosio

PREPARAZIONE

Alla ricetta originale abbiamo apportato una piccola modifica che consiste nell'aggiunta del glucosio che aiuterà a non far cristallizzare la granita. Potete farne anche a meno ma, tenete presente che se non userete il glucosio, lo zucchero dovrà essere 200 grammi.

Preparare lo sciroppo mescolando all'acqua lo zucchero ed il glucosio. Fare sobbollire per qualche minuto, scendere dal fuoco e mettere a raffreddare, avendo cura che zucchero e glucosio siano completante diluiti. Quando lo sciroppo sarà freddo unirlo al latte di mandorle e riporlo in freezer, dove dovrà rimanere finché il liquido si congeli. È necessario che, di tanto in tanto, si dia una mescolata al liquido per evitare la cristallizzazione.

Ovviamente la puoi “arricchire” con della panna preparata al momento: puoi anche chiedere la granita “con panna sopra e sotto”!