Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Venerdì 3 settembre, alle ore 21, in Piazza Immacolata, si esibirà il “Gruppo di Canto Siciliano” con un repertorio di musica e canzoni siciliane fra le migliori della tradizione isolana che coinvolgerà il pubblico divertendolo. Fondato nel 2011 da Pippo Butera e Carmelo Pezzino, il Gruppo, oltre a cimentarsi in suoni e canzoni tipicamente siciliane porta avanti un progetto artistico-musicale nelle chiese con un “Concerto di Natale” fatto di canti, suoni e nenie natalizi ricercati attraverso la conoscenza orale e attraverso testi letterari e musicali magistralmente elaborati dai maestri del Gruppo.

Altro percorso artistico-musicale dell’ensemble è la rivisitazione del mondo musicale che si sviluppava nei tipici “saloni da barba” siciliani.

Da quei saloni i musicisti ereditano atmosfere e fascino. Lì si intrecciavano storie, si palesavano modi di vivere, si parlava e si “sparlava” ma soprattutto si suonava musica espressa da persone senza alcuna nozione teorica e pratica musicale, ma che autodidatticamente riuscivano a riproporre e tramandare la cultura siciliana.

Gli strumenti usati erano chitarra, mandolino, fisarmonica e fiscalettu, gli stessi che usano Carmelo Pezzino alla fisarmonica; Pippo Butera, chitarra classica, voce e nacchere; Roberto Pia Contrabbasso; Nino Monaco, tamburello e percussioni; Piero Pia, chitarra classica e mandolino e Franco Leonardi, mandolino, friscaletto, marranzano e percussioni.

Si ricorda al pubblico di venire munito di mascherina e di “green pass” o di tampone effettuato 48 ore prima o di documento di prima somministrazione vaccinale.

Condividi questo:

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!

Torna in cima