L’11 NOVEMBRE, GIORNO DEDICATO A SAN MARTINO DI TOURS, È USANZA SICILIANA MANGIARE I BISCOTTI DI SAN MARTINO, BISCOTTI MOLTO SECCHI E DURI AROMATIZZATI CON SEMI DI FINOCCHIO O ANICE.
Si tratta di una usanza molto antica, legata ai riti dei contadini vitivinicoli, che in occasione della cosiddetta Estate di San Martino vedevano giungere a maturazione il vino novello, fonte importante della loro economia.
LA TRADIZIONE CONTADINA
Recitando il proverbio “A San Martino ogni mosto è vino”, gli uomini davano la stura alle botti e si correva ad assaggiare il vino novello, sperando che fosse di buona qualità. Le donne arrivavano poi con i biscotti di San Martino da poco sfornati e tutti provvedevano a prenderne uno e inzupparlo nel vino novello, nel moscato o in qualche altro vino dolce liquoroso tenuto in casa per le occasioni, in un’atmosfera di speranza e positività impregnata del profumo intensissimo di anice e vino.
Complice il declino dell’epoca contadina, l’usanza di mangiare i biscotti di San Martino l’11 novembre è sempre meno sentita oggi. Ciò nondimeno questi croccanti biscotti continuano ad avere un loro posto nei forni e nelle pasticcerie.
INGREDIENTI
- 500 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di strutto
- 30 g di lievito di birra
- 20 g di semi di anice
- Un pizzico di sale
- Acqua q.b.
PREPARAZIONE
Lavorare la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e amalgamare quindi con lo zucchero, lo strutto, il sale e i semi di anice. Aggiungere acqua fino a ottenere un impasto dalla consistenza della pasta di pane. Tagliare l’impasto a tocchetti lunghi quanto basta per creare delle forme tipo spirale ascendente di circa 3 cm di diametro e adagiare le forme ben distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno. Lasciarle lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo, mettere la teglia in forno preriscaldato a 200 °C. Dopo 10 minuti sfornare i biscotti per due minuti, portare la temperatura del forno a 160 °C e infornarli nuovamente per 20 minuti facendo attenzione che non diventino bruni. A fine cottura, lasciare raffreddare i biscotti di San Martino nel forno spento in modo che si possano ricottare bene.