venerdì , 3 Febbraio 2023
Home Città Giardino Bellini (Villa)
Città

Giardino Bellini (Villa)

Catania Parco Villa Bellini
Clicca per ingrandire l'immagine

Catania Parco Villa Bellini

Passeggiando lungo Corso Umberto I in direzione opposta al mare, guardando l’Etna, ci si troverà di fronte uno dei polmoni verdi di Catania nonché il più antico dei giardini principali della città, Giardino Bellini. Quest’area verde è il posto ideale per rilassarsi e trovare ristoro dopo le passeggiate alla scoperta delle bellezze catanesi. E in realtà il Bellini deve essere annoverato tra queste ultime. La Villa – come viene confidenzialmente chiamata dai cittadini locali – si trova nel cuore di Catania, ha una forma di un rettangolo piuttosto regolare e venne aperta al pubblico per la prima volta nel lontano 1883.

L’ingresso principale è da Via Etnea ed avviene attraverso un bellissimo scalone monumentale che conduce ad una vasca detta dei Cigni, poiché in passato vi nuotavano questi meravigliosi uccelli acquatici. La vasca, circondata da 4 gruppi scultorei rappresentati le Arti e le Stagioni, non è l’unico gioco d’acqua presente all’interno del Giardino: numerose fontane impreziosiscono infatti l’area verde rendendola ancor più accogliente e rinfrescante. Statue, voliere, praticelli erbosi, tunnel, ponticelli e chioschi accolgono il visitatore sia nelle vie principali che in quelle secondarie. Ricchissima la flora: platani, magnolie, palme, pini e alberi sempreverdi fanno bella mostra di sé.

Ad ovest del Giardino è posto il Viale degli Uomini Illustri: inaugurato nel 1880, è una strada in cui sono presenti i busti scultorei di personaggi noti della storia d’Italia e di Catania tra cui spiccano Giovanni Verga, Federico de Roberto e Luigi Capuana. Da vedere anche il Chiostro dei Concerti eretto nel 1879 in stile moresco ed utilizzato fino alla fine degli anni ’60 per concerti di musica classica; l’orologio il cui quadrante è costituito da piantine sempreverdi, e il calendario, anche questo fatto di erba, modificato ogni giorno dai giardinieri.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 

Related Articles

IL BASTIONCELLO
Città

IL BASTIONCELLO

Il Bastioncello, o Torre del Faraglione, è un’antica torre difensiva del 1672....

La Porta della Bellezza
Città

La Porta della Bellezza

La Porta della Bellezza (clicca per ingrandire l’immagine) La più grande scultura...

Bastione degli Infetti
Città

Bastione degli Infetti

Bastione degli Infetti (clicca per ingrandire l’immagine) E’ il bastione più integro...

Terme dell'indirizzo
Città

Terme dell’indirizzo

Terme dell’indirizzo (clicca per ingrandire l’immagine) Questo edificio termale deve il suo...