salvo la rosa

Nasce a Catania ed è una delle personalità più note al pubblico in Sicilia. Cresciuto con la passione per il giornalismo, esordisce il 25 gennaio 1980 con il primo articolo pubblicato nella sezione sportiva del quotidiano La Sicilia. Nello stesso anno conduce il suo primo spettacolo al Teatro Don Bosco di Catania.

Dal 1989 in poi alterna la professione di giornalista a quella di conduttore, presentando vari spettacoli e telecronache, come quella della corsa automobilistica Catania-Etna sull’emittente Teletna. Nel 1994 conduce Insieme, la trasmissione che lo porta al successo, in onda su Teletna e su Antenna Sicilia. La formula del programma permette di unire intrattenimento e comicità ad attualità, sport e musica. Si tratta di uno dei talk-show italiani più longevi, con all’attivo più di duemila puntate.

Contemporaneamente al successo di Insieme, si occupa anche della conduzione di alcune edizioni del telegiornale di Antenna Sicilia, delle telecronache della festa di Sant’Agata e di altri eventi, senza trascurare il pubblico che lo segue nei numerosi tour estivi della popolare trasmissione Insieme, tra cui un memorabile spettacolo realizzato al Teatro Greco di Taormina con oltre seimila spettatori.

Salvo La Rosa collabora anche a diverse trasmissioni Rai e Mediaset. In due Festival di Sanremo su Rai Uno, nel 2002 e nel 2003, è inviato con le giurie del festival canoro. Nel 2003 è ospite con Nino Frassica, i Los Plaggers, Enrico Guarneri ed Antonello Costa nella trasmissione Casa Rai Uno, condotta da Massimo Giletti. Continua ad essere inviato di Pippo Baudo anche per altre trasmissioni come NovecentoDomenica In e Passo Doppio, collaborando poi con Milly Carluccinel Premio Regia Televisiva e con Rai Due, per la quale partecipa a Destinazione Sanremo. Per Canale 5 collabora con lo stesso Baudo in Festa del Disco nel 1997 e partecipa inoltre alla trasmissione Coriandoli su Rete 4.

Nel 2003 è presente come attore nel film Sergio – Il Film, diretto da Massimo Puglisi con il comico Antonello Costa.

Nel 2009 conduce su Antenna Sicilia il Festival della nuova canzone siciliana, trasmissione storicamente condotta da Pippo Baudo e poi da Pino Caruso e Pippo Pattavina, prendendo il timone per due fortunate edizioni.

Dopo vent’anni di conduzione di Insieme, in seguito all’edizione 2014-2015, lascia l’emittente Antenna Sicilia, dedicandosi ad altri progetti. Nel 2016 approda infatti sulle tv siciliane la sua nuova trasmissione Meraviglioso, che va in onda su TgsRTP e SKY. È inoltre conduttore o ospite di alcuni importanti eventi come lo spettacolo A mare si gioca tenutosi a Messina nel maggio del 2016 e il Cinenostrum ad Aci Catena con Ficarra e Picone. Nell’estate dello stesso anno organizza in collaborazione con Media Manager il tour estivo di Meraviglioso.

Condividi questo: